pasta-sfoglia

Ricetta Pasta sfoglia senza glutine

La pasta sfoglia è una base molto versatile e si presta alla realizzazione di numerose ricette, sia dolci sia salate; la sua preparazione richiede pochi ingredienti. Le torte rustiche sono un’ottima scelta per la preparazione di piatti unici o da servire come antipasto.

Ingredienti:

  • 250 gr di mix di farine gluten free
  • 150 ml di acqua molto fredda
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale

Ricetta per: 8 persone ~ Tempo di preparazione: 60 min

Preparazione:

  1. Versare in una ciotola la farina e unire  lentamente: l’acqua, il sale e metà burro (40 gr); lavorare fino a formare un panetto compatto ed elastico allo stesso tempo. A questo punto l’impasto deve riposare  a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza; è utile coprire l’impasto con un canovaccio umido;
  2. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia molto sottile; prendete i restanti 40 gr di burro che avete messo da parte e con l’aiuto di un coltello tagliatelo a fiocchetti e  posizionatelo al centro della vostra sfoglia. Richiudete la sfoglia su se stessa, ristendetela sulla spianatoia e ripiegatela nuovamente su se stessa diverse volte. Fatela riposare per 20 minuti in frigo.
  3. pasta-sfoglia-senza-glutineIl procedimento dovrà essere ripetuto nuovamente: ciò permetterà alla vostra sfoglia di essere elastica. Ristendere la sfoglia, che dovrà acquisire una forma rettangolare; per fare ciò non dovete muovere il mattarello avanti e indietro  ma sarà opportuno fare dei movimenti obliqui, in modo da allargare anche il centro. La vostra sfoglia dovrà avare una larghezza  di circa 25 centimetri; a questo punto piegate i due lati più corti in modo da farli combaciare al centro del lato più lungo e ripiegate l’impasto su se stesso.

La vostra pasta sfoglia è pronta!

Potete conservare l’impasto della vostra pasta sfoglia per un giorno in frigorifero o congelarlo per un mese.

1 pensiero su “Ricetta Pasta sfoglia senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.