La crema pasticcera è una dolce delizia soprattutto quella preparata a casa! Chi soffre di celiachia e chi segue un’alimentazione rigorosamente priva di lattosio può seguire questa invitante e golosa ricetta che sostituisce la maizena (l’amido di mais) alla farina e al posto del latte utilizza il latte di soia.
Sicuramente otterremo una crema più leggera ma non per questo meno gustosa, aromatizzata grazie all’utilizzo della scorza del limone.
Questa crema pasticcera sarà perfetta per farcire dolci di vario genere, ma anche per creare una base per dessert al cucchiaio per intolleranti al glutine e/o al lattosio.
Ingredienti
- 500 ml di latte di soia
- 1 uovo intero
- 50 gr di maizena (amido di mais)
- 75 gr di zucchero semolato o di canna
- 1 limone non trattato
- a piacere oltre il limone grattugiato potete aggiungere anche una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina in polvere
Procedimento
- Versate il latte di soia in un pentolino, meglio se con il fondo antiaderente, e scaldatelo senza farlo bollire.
- Con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi, incorporate a pioggia la maizena, mescolando con un frusta a mano.
- A questo punto aggiungete anche la scorza di un limone
- biologico (facendo attenzione a non prendere la parte bianca, perchè amara), l’uovo e lo zucchero. Mescolate bene il tutto per togliere eventuali grumi.Fate addensare sul gas a fiamma bassa, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Appena la crema pasticcera è pronta, lasciatela raffreddare, e successivamente trasferitela in una ciotola.
Quando la crema sarà del tutto fredda, usatela per farcire i dolci o per comporre dei dessert al cucchiaio.
N.B.: online vi sono versioni in cui al posto della maizena viene utilizzata la farina di riso. Se provate questa versione non dimenticatevi di tenerci aggiornati e di farci sapere quale delle due versioni preferite!